My Library

Help Center

Ricerca

Per avviare una ricerca basterà inserie il termine da ricercare nell'apposito campo, per esempio:

  • design
  • bleachers grisham
Suggerimenti per la ricerca
Caratteri jolly Le parole possono essere troncate a destra usando un asterisco ('*') al posto di altri caratteri.. Il carattere jolly '*' può anche essere incorporato in una stringa di ricerca. Puoi usare '?' per sostituire un singolo carattere ovunque all'interno di una parola.
Esempi: : environment* polic*, wom?n
Operatori Booleani Usa "and " o "or" per specificare più parole in qualisasi campo e n qualsiasi ordine. Usa "and not" per escludere un termine.
Esempio : stocks and bonds
Esempio : (alaska or canada) and (adventure and not vacation)
Field limits Un limite di campo fa in modo che il sistema cerchi la / e parola / e specificata / e. solo in quel campo.
Raggruppamento I risultati della ricerca per parole chiave sono generalmente raggruppati in base alla pertinenza, I titoli più rilevanti vengono visualizzati in cima all'elenco. Ogni gruppo rappresenta un livello simile di pertinenza ed i risultati vengono ordinati all'interno del gruppo per data o titolo. Per ottenere un set di risultati non raggruppati occorre utilizzare gli operatori booleani.

Back to top

Ricerca avanzata

Multiple Words

Nella ricerca con più parole il sistema insiresci automaticamente l'operatore Boolean "and" fra ogni termine. I termini utilizzati per la ricerca saranno presenti nel record trovato non necessariamente nello stesso ordine con cui si è ricercato.
Entrambi gli esempi seguenti recupereranno gli stessi risultati.

Ricerca per frase

Sierra permette la ricerca per frase, basterà inserire i termini tra virgolette “ ” per recuperare i risultati contenenti l’esatta sequenza dei termini inseriti.

Examples

A phrase Search:
"university science department"

Caratteri jolly

*    Corrisponde a qualsiasi numero di caratteri, diversi dallo spazio, a partire dalla posizione specificata nella parola. Ad esempio, "comput *" corrisponderà a tutte le parole che iniziano con "comput" (ad es. "Computer", "computazione", ecc.).

Il carattere jolly '*' può anche essere incorporato in una stringa di ricerca.

?   È possibile utilizzare un punto interrogativo ('?') per sostituire un singolo carattere in qualsiasi punto all'interno di una parola.

Esempio

Carattere jolly * :
environment* polic*
comp*

Carattere jolly ? :
wom?n

Operatori boolenai

Puoi utilizzare gli operatori boooleni AND o OR per specificare più parole in qualsiasi campo, qualsiasi ordine. Utilizza AND NOT per escludere termini dalla ricerca. Selezionare l'operatore che si desidera utilizzare dall'elenco di selezione sul modulo Ricerca avanzata.

Esempi

tilizzo degli Operatori Booleani:
stocks and bonds
stocks or bonds
stocks and not bonds

Field Limits

I limiti di campo possono essere specificati selezionando un limite di campo dall'elenco di selezione, Vengono visualizzati prima della parola o della frase da cercare. Un limite di campo fa in modo che il sistema cerchi solo il campo specificato per la / e parola / e specificata / e.

Field Limits e loro significato:

  • Author: Ricerca il termine solo nel campo Autore
  • Title: Ricerca il termine solo nel campo Titolo
  • Subject: Ricerca il termine solo nel campo Soggetto
  • Note: Ricerca il termine solo nel campo Note

Grouping

I risultati della ricerca per parole chiave sono generalmente raggruppati in base alla pertinenza per portare i titoli più rilevanti i in cima all'elenco. Ogni gruppo rappresenta un livello simile di pertinenza e i risultati vengono ordinati all'interno del gruppo per data o titolo. Per ottenere un set di risultati non raggruppati, utilizzare gli operatori booleani .

Most relevant Titoli più pertinentii 

Highly relevant Titoli altamente pertinenti 

Very relevant Titoli molto pertinenti 

Relevant Titoli pertinenti 

Other relevant Altri titoli pertinenti 

Back to top

Salvare le tue ricerche

Se si esegue fequentemente una ricerca sul catalogo per un Autore, un Titolo o un termine è possibile salvarla come "Ricerca preferita".

Procedura:

  1. Accedi al tuo Sierra Account.
  2. Clicca sul pulsante "New Search".
  3. Inserisci il termine da ricercare (autore, titolo, soggetto, etc.) o crea una ricerca avanzata (ad esempio inserendo dei filtri per tipo di materiale, anno di pubblicazione o lingua, etc.).
  4. Quando vengono visualizzati i risultati, fare clic sul pulsante "Save as preferred search" per salvare la ricerca fra le "Ricerche preferite".
  5. La volta successiva che si accede al proprio Account in Sierra sarà possibile, cliccando sul pulsante "Preferred Searches" visualizzare l'elenco delle ricerche salvate
  6. Cliccare sul search link associato per avviare velocemente la ricerca.
  7. Puoi, inoltre, essere avvisato di eventali nuovi materiali aggiunti alla collezione della biblioteca che corrispondono alle tue ricerche selezionando la casella "Mark for Email". Dovrai accertari, per ricevere l'avviso, di aver indicato il tuo indirizzo e-mail corretto i durante la registrazione ai servizi bibliotecari..

Back to top